Non è solo una questione di razze

Lo sapevate che la razza Jack Russell è stata approvata e riconosciuta come tale soltanto nel 2000?

L’ Australia, in modo particolare è divenuta la patria principale dei Jack, ma una curiosità è che anche in Italia questa razza è seconda solo al Pastore Tedesco. Diciamo che avere il Jack Russell ormai è diventata una moda!

Come abbiamo capito questo Terrier è formato da due razze, una a zampa corta e l’altro a zampa lunga, quest’ultimo è Il Jack Russell Parson. Questa distinzione vede due tipologie di cani, le cui differenze di fatto non esistono (zampe a parte).

Certo è che questa razza canina per eccellenza è quella a zampa corta, nata dagli incroci fatti dal Famoso Reverendo per stanare le volpi ed utilizzato per quella finalità.

Australia patria della razza Jack Russell
Tipologia di razza Jack Russell

La razza Jack Russell

La taglia piccola o zampa corta infatti è quella che ha accolto i più grandi consensi tra l’aristocrazia ai tempi dell’ottocento e nelle famiglie odierne, al punto tale che oggi più che un cane da caccia nel senso originario, il Jack Russell è diventato un cane da salotto, famiglia, cinema e spot televisivi, simpatico divertente e combina guai.

Per la taglia detta over o più grande invece ci riferiamo a quella a zampa lunga che ad oggi è utilizzata prevalentemente per la caccia, dando origine anche al Fox Terrier, ci riferiamo quindi al Parson, razza simile ma diversa.

Ma attenzione i Jack Russell a zampa corta o lunga non esistono! Per riconoscere il Jack Russell Terrierè necessario tenere in considerazione una cosa, il Jacknon deve superare i 30 cm al garrese come previsto per lo standar di razza. Questo è il segno distintivo, non le zampe!

Se vogliamo parlare di differenze invece, ci possiamo attenere al pelo di questa razza canina.

I Jack Russell e le sue varianti di pelo

Sono tre le diversità di pelo appartenenti alla stessa razza Jack Russell il liscio, ruvido e broken.

Pelo Liscio

La razza Jack Russell pelo liscio è quella più allevata.

Questa tipologia di varietà di razza canina ha un pelo decisamente corto, aderente e di identiche dimensioni sia nella regione della testa che in tutto il corpo.

Contrariamente a come si pensa, il pelo corto/liscio non sta a significare che il cane perda meno pelo durante l’anno, questa è una dicitura errata, il pelo corto viene perso anche di più dei manti broken e ruvido.

Una cosa è certa, il pelo corto è sconsigliato per chi soffre di allergie.

Orme Jack Russell Consiglio

Per il mantenimento del mantello del Jack Russell, pur essendo auto-pulente, necessita spesso di una bella spazzolata, togliere i peli vecchi è fondamentale per tenere pulito il nostro amico, come descritto nella sezione cura e igiene

Razza Jack Russell a pelo liscio
Razza Jack Russell a pelo ruvido

Pelo Ruvido

È tipico Australiano, ricordate che l’Australia è la patria principale del Jack Russell? In particolare del pelo ruvido, utilizzato per le esposizioni.

Questo è un tipo di pelo molto ispido, che ricopre tutto il cane ed è infatti molto duro, a protezione dello stesso da insetti, con proprietà impermeabilizzanti.

Non a caso è per antonomasia la razza Jack Russell più utilizzata per la caccia, proprio perché il suo manto lo protegge da rovi e dagli ingressi nelle tane.

Come per il pelo corto/liscio e broken, questo tipo di manto non necessita di grande manutenzione se non quella di spazzolarlo ogni due settimane, è un pelo folto e duro ed auto-pulente, (caratteristica questa tipica dei Jack), vedi anche come pulire il pelo del Jack Russell per mantenerlo igienico.

Piccola Curiosità

Il Jack Russell a pelo ruvido può nascere solo da genitori a pelo ruvido, a differenza degli altri due (cioè non vale il principio di un genitore a pelo liscio e l’altro a pelo ruvido), entrambi devono essere con il medesimo manto. Comunque rimane che il vero Jack Russell per eccellenza è quello del Famoso Reverendo a pelo liscio/corto e zampa corta.

Pelo Broken

Con questo tipo di pelo intendiamo un manto sempre aderente al corpo ma un po’ più ispido del pelo corto o liscio.

Il broken è a metà tra il liscio ed il ruvido, il suo pelo è piuttosto folto negli arti, nella coda, addome e nel muso.

Esistono i peli broken che quasi sempre sono peli lisci ed esistono Broken piuttosto abbondanti che evocano il pelo ruvido, quasi da esserne confusi con quest’ultimo.

Possiamo affermare che la razza Jack Russell a pelo Broken ha una perdita di pelo inferiore al liscio, una cosa piuttosto strana, ma vera!

Anche il pelo broken come per quello liscio, necessita di un po’ di manutenzione ossia una bella spazzolata ogni 2/3 settimane. Scopri come mantenere pulito il pelo del tuo cane.

Razza Jack Russell a pelo broken

Leggi anche…

01.
Cenni storici
e origini
Scopri di più
03.
Il
Carattere
Scopri di più
04.
Caratteristiche
e colori
Scopri di più
05.
Scegli il tuo
cucciolo
Scopri di più
06.
Benessere
del Jack
Scopri di più
Menu
Copy link