Vivaci e Movimentati, una vita piena!

Come si presenta il carattere del Jack Russell

Avete presenti le piccole canaglie?
Il Carattere del Jack Russell rappresenta proprio questo, sempre in movimento a combinar guai! È un cane dalla personalità molto forte, vivace e allegra, alle volte anche troppo!

Ama correre in campagna, nei parchi o dove vi sia spazio per sfogare il suo carattere estremamente prorompente e irriducibile. Per questo è spesso utilizzato nelle competizioni di agility o disc dog, per la sua estrema energia che ha e che utilizza in tutto quello che fa’.

Dotata di grande intelligenza, questa razza di Terrier, può adattarsi a vivere sia in città che in appartamento a patto che venga portato fuori spesso e venga fatto correre per almeno un’ora.

Carattere del Jack Russell dinamico
Carattere del Jack Russell giocherellone

Il Jack Russell risponde facilmente ai comandi, una volta che gli vengono insegnati ha facoltà di apprendimento rapida, tanto che si consiglia l’addestramento onde evitare che la sua personalità dominante prenda il sopravvento sul suo padrone, perché sì, è caparbio e testardo e quando si impunta è la fine!

Ma sa essere al contempo un cane coccolone e affettuoso, bisognoso di compagnia e attenzione, altrimenti potrebbe smontare casa.

Sarebbe utile a tal proposito quando viene lasciato solo in appartamento, soprattutto quando è cucciolo, lasciargli qualche gioco di intelligenza con il quale sarà impegnato a risolvere i rebus, scopri come far divertire il tuo amico a 4 zampe.

Il carattere del Jack Russell, in famiglia

Si accompagna molto bene a casa, ma anche con i bambini e con gli anziani, sempre nell’ottica però che venga portato fuori spesso.

Infatti il nostro amico Jack avendo la necessità di sfogare la propria indole da piccola canaglia, probabilmente per gli anziani non è proprio l’ideale.

Sarebbe meglio pensare ad una altra tipologia di Razza più serafica e tranquilla che non abbia bisogno di uscite e corse all’aperto, a meno che non vi sia nel nucleo familiare qualche figlio o nipote che possa prendersi l’impegno di portarlo fuori diverse volte al giorno e per diverse ore.

Carattere del Jack Russell in famiglia
Piccola Curiosità

Nel 2002 i Jack Russell registrati dall’ENCI, erano circa 589, nel 2012 i nostri simpatici Terrier sono arrivati a 5618 esemplari. Una crescita esponenziale ai massimi livelli che ha surclassato addirittura il Pastore Tedesco.

Si può affermare con una ragionevole certezza, che il Jack Russell ormai è la razza canina più presente nelle case Italiane tra quelle di cani di razza.

Carattere del Jack Russell con i bambini

Il carattere del Jack Russell si accompagna molto bene con i bambini ed è un ottimo compagno di giochi essendo dinamico, divertente, giocherellone e cucciolone proprio come i loro piccoli amici umani.

Ma attenzione, bisogna sempre controllare che il bambino non strapazzi troppo il povero Jack, non è un peluche o giocattolo, all’occorrenza il cane se viene troppo sballottato reagirà spesso andandosene. L’aggressività con l’umano non è contemplata, mentre con i suoi simili si, difendendo la sua territorialità.

Ormai questa buffa e intrigante razza canina ha molti fan che lo applaudono e lo cercano. Famoso tra i Vip, come cane attore e di famosi spot pubblicitari, il Jack Russell è divenuto il cane simbolo degli anni 2000.

Avere un Jack a casa rallegra tutto e tutti ed una sua assenza si noterebbe.

Leggi anche…

01.
Cenni storici
e origini
Scopri di più
02.
Tipologie di
razze
Scopri di più
04.
Caratteristiche
e colori
Scopri di più
05.
Scegli il tuo
cucciolo
Scopri di più
06.
Benessere
del Jack
Scopri di più
Menu
Copy link