Jack Russell, la storia
del Terrier inimitabile

Il Jack Russell nasce nel periodo dell’800 nel Devon (Inghilterra).

Il suo “Creatore”, il Reverendo Russell, appassionato di caccia alla volpe (molto in voga in quei periodi) non contento dei Fox Terrier dei suoi tempi decise di dare origine lui stesso alla razza perfetta per la caccia.

La storia narra che il Reverendo si innamorò di una cagnetta Terrier (acquistata presso un pastore) di nome Trump, particolarmente brava nella caccia alle volpi.

Si racconta che gli accoppiamenti furono diversi, prima di ottenere il risultato finale che ben conosciamo, poiché al reverendo interessava un cane da lavoro agile e dinamico.

Storia del Reverendo Jack Russell
Fox Terrier - Storia
Carlisle Tack, fox terrier nato nel 1884

All’epoca i Fox Terrier erano un miscuglio di incroci tra i vari terrier del tempo, nulla a che fare con l’idea che ne abbiamo oggi.

La storia ci racconta il primo incrocio di Jack Russell fu con il bulldog, considerato da tutti un cane forte tenace e coraggioso, per questo si pensa che l’incrocio primario venne fatto con questo cane molosso.

In realtà non si è mai saputo effettivamente quali furono le combinazioni utilizzate dal Reverendo per creare il Jack Russell, ma una cosa è certa, la prima razza canina di questo esemplare era a gamba corta con il tronco allungato ed il suo discendente era la cagnetta Trump.

La differenza tra un Jack e un Parson

La creazione della razza canina dei Jack Russell, come detto, nacque per inseguire le volpi nelle loro tane.

Per questo ci voleva un cane piuttosto basso, possente, agile e flessibile, oltre che coraggioso!

In seguito al Jack a zampa corta, nacque un’altra tipologia di razza chiamata Parson, sempre appartenente alla famiglia dei Jack Russell ma con una caratteristica che li contraddistinse: zampe più lunghe, versione più slanciata e tronco più quadrato.

Nella sua formazione per rendere questa razza con caratteristiche più dolci, sembra sia stato utilizzato il Beagle e successivamente ai giorni nostri (siamo negli anni 60) il border Terrier ed il Lakeland Terrier.

Jack-Russell e Parson Russell
Piccola Curiosità

Il nome “Jack” deriva dal nome del Reverendo “John”, suo diminutivo. A fine 800, fu uno dei membri fondatori del “Club Kennel”, che si occupava della salute e del benessere dei cani e del miglioramento della specie a livello genetico.

Leggi anche…

02.
Tipologie di
razze
Scopri di più
03.
Il
Carattere
Scopri di più
04.
Caratteristiche
e colori
Scopri di più
05.
Scegli il tuo
cucciolo
Scopri di più
06.
Benessere
del Jack
Scopri di più
Menu
Copy link