Hai finalmente deciso di farti un amico a quattro zampe e guarda caso la tua scelta è caduta sulla razza di Jack Russell. Non potevi fare scelta migliore, la sua allegria e dinamicità ti coinvolgerà, devi essere ben cosciente del fatto che non è un animale quieto e tranquillo.

Detto ciò, questa tipologia di razza canina ha bisogno di molti stimoli, di giocare molto e di stare sempre impegnato. Un cane che si annoia o che ricerca attenzioni può solo causare danni.

Qui di seguito troverai oggetti, giochi e attività da poter far fare al tuo Jack Russell, affinché non si annoi mai o quasi mai.

Giochi Jack Russell

Giochi e attività per il Jack Russell

Il divertimento prima di tutto

Si sa il Jack Russell ha un carattere forte, dominante ed energico, proprio per questo motivo ha bisogno di far sfogare parte della sua dinamicità per evitare che ti distrugga casa.

È vero che è molto importante portarlo almeno tre volte al giorno fuori casa, sia per farlo divertire e giocare sia per fargli fare i suoi bisogni, ma se ciò non fosse possibile, per mancanza di tempo o per condizioni meteorologiche avverse, il tuo amico avrà bisogno di giochi per evitare che ti danneggi i mobili di casa.

A tal proposito ti consigliamo alcuni giochi e attività per il tuo Jack Russell:

Giochi d’intelligenza

I giochi d’intelligenza sono un ottimo passatempo per il tuo amico fido, lo tengono impegnato evitando di farti tanti danni in casa.

Conosci il kong? È un gioco che stimolerà mentalmente il tuo cane, per farlo rilassare e allo stesso tempo divertire tenendolo impegnato.

È molto semplice da utilizzare, inoltre non ha bisogno della nostra supervisione, basterà mettere dei bocconcini che il tuo cane cercherà di tirare fuori. 

Palline

I Jack Russell hanno un amore particolare per le palline, è un ottimo passatempo che ti permetterà di giocare con il tuo amico a quattro zampe.

In commercio puoi trovare altri tipi di palline in cui inserire dei bocconcini, in questo modo mentre il tuo pelosetto gioca, verrà ricompensato con dei premi che escono da quest’ultima. Tranquillo, sono oggetti indistruttibili, fatti a posta per lui.

Corde

La corda ha innumerevoli vantaggi. Non solo è ottimo per i cani che hanno una masticazione degna di nota ma contribuiscono alla pulizia dei denti e degli spazi interdentali mentre gioca, 2 in 1 conveniente no?

Poi si sa il gioco del tira e molla non stanca mai, sicuramente farà stare occupato il tuo amico Jack Russell per un bel po’.

Mi raccomando alla qualità della corda che acquisti, ricordati che dovrà resistere alla masticazione del tuo cane. Ne esistono di diversi tipi e di diverse misure.

Denti Jack Russell

Cura dei denti

Per quanto riguarda l’igiene del tuo cane ti faccio presente che questa razza Terrier tende ad aver bisogno di molta cura ai denti, in quanto produce un alto quantitativo di placca che a lungo andare potrebbe trasformarsi in tartaro (al riguardo ti consiglio di andare nella pagina cura e igiene, lì potrai trovare alcune delucidazioni riguardo all’igiene dentale del tuo cane e a quali prodotti usare) per evitare che ciò accada è utile procurargli dei giochini o dei biscotti.

In questo modo non solo troverà un passatempo ma si provvederà alla sua igiene dentale.

Ossi in pelle e nylon

L’osso in pelle è un oggetto che va usato sotto il controllo del padrone, bisogna stare attenti che il cane, a forza di giocarci, non stacchi un pezzo che potrebbe ingoiare. Nel caso in cui tu abbia un qualsiasi dubbio, contatta il veterinario. È una valida alternativa, in quanto è utile per pulire la sua dentatura e allo stesso tempo giocarci.

L’osso in nylon, come quello in pelle, è ottimo sia per giocare che per pulire la dentatura del tuo cane, eliminando la placca e prevenendo il tartaro. Massaggia le gengive soddisfacendo la necessità del tuo fido, dura a lungo e difficilmente si rompe resistendo alle masticazioni più voraci.

Corno del cervo

Le corna di cervo sono totalmente cruelty free. Devi sapere che il cervo perde naturalmente le sue corna, che poi vengono raccolte, pulite e utilizzate in modi diversi.

Hanno una miriade di vantaggi sia a livello alimentare che di utilizzo e sono ricche di minerali e di calcio. Sono snack totalmente naturali eco sostenibili ed ecologiche, garantiscono un’ottima pulizia dentale ed hanno una lunga durata.

Biscotti per denti puliti

Per mantenere la dentatura ci sono questi specifici snack che grazie alla loro consistenza contribuiscono a mantenere i denti puliti liberandoli dalla placca e dal dolore ai denti.

Attività

Il Jack Russell è un cane che se non addestrato, tende ad imporsi, di conseguenza è bene educarlo già da cucciolo per evitare che prenda il sopravvento sul padrone.

È fondamentale che nel momento dell’addestramento, il cucciolo venga ricompensato e mai sgridato o picchiato, si trasmetterebbe un messaggio negativo. Bisogna tenere un tono di voce ottimista, pacato e mai aggressivo, il nostro amico a quattro zampe è molto sensibile.

È importante far socializzare il Jack, ma allo stesso tempo non forzarlo. Se è timoroso non va costretto ad interagire con altri animali, dandogli i suoi spazi e rispettando i suoi tempi.

Addestramento Jack Russell

Il Jack Russell è un cane dall’estrema dinamicità è quindi consigliabile portarlo al parco per farlo sfogare. I giochi molto attivi come lanciargli una pallina e fartela riportare, prevede un grande consumo di energie e solitamente i cani di questa razza lo apprezzano particolarmente. Ricordati però di fargli capire sempre chi comanda!

Esistono corsi di agilità in cui ci sono dei percorsi da far fare al tuo cane che includono esercizi di vario tipo come ostacoli, travi e tunnel su cui tenersi in equilibrio. Il tuo Jack Russell ti ringrazierà!

Leggi anche…

Benessere del Jack Russell

Alimentazione

Alimentazione

Informazioni generali sull’alimentazione che il Jack Russell dovrebbe seguire per crescere forte e in salute.

Benessere del Jack Russell

Salute e Benessere

Salute

Tante informazioni sulle varie malattie, allergie e tanto altro che può colpire il tuo cane.

Benessere del Jack Russell

Cura e igiene

Cura e igiene

Alcune informazioni su quello che c’è da sapere sulla pulizia e l’igiene di questa razza canina.

Benessere del Jack Russell

Jack Russell

Dalla creazione alla nascita di questa razza tanto amata e voluta anche negli spot della tv.

Menu
Copy link